Politica qualità e sicurezza

Il Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza di SDAG S.p.A.si applica a tutte le attività relative alla:

1) Servizi di logistica integrata inerenti alla custodia e movimentazione di merci varie e di prodotti in regime di temperatura controllata (ATP) in depositi soggetti anche a regime doganale e fiscale IVA.;
2) Servizi di locazione ad uso ufficio e deposito;
3) Servizi alle persone e ai mezzi in aree di sosta;

La presente Politica costituisce quadro di riferimento nell’ambito del quale la Società svolge le proprie attività con i seguenti obiettivi strategici:

1) consolidamento della gestione immobiliare delle strutture in concessione a SDAG;
2) potenziamento della funzione logistica del freddo e miglioramento degli standard di sicurezza alimentare;
3) riqualificazione delle aree di sosta e dei servizi offerti in Autoporto e Stazione Confinaria;
4) riprogettazione dell’organizzazione della società (risorse interne ed esterne) per l’identificazione di un modello di gestione in ottica di razionalizzazione dei costi e miglioramento della qualità;
5) sviluppo di sinergie con altri operatori del settore per la costituzione di un sistema regionale e transfrontaliero dei trasporti e della logistica.

  1. LEADERSHIP
    La Direzione e i Coordinatori d’area si concertano per garantire unità d’intenti e d’indirizzo e inoltre si impegnano a mantenere ottimale all’interno di tutta la Società il clima di collaborazione, volto a coinvolgere e rendere partecipe tutto il personale degli obiettivi di qualità e SSL così come di crescita produttiva prefissati dall’Amministratore Unico e dalla Direzione.
  1. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
    La Società si impegna a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.
    E’ impegno di SDAG progredire nello sviluppo della cultura della sicurezza, individuando per tempo, ed acquisendo i procedimenti, le apparecchiature, le risorse e le capacità necessarie al miglioramento continuo dello stato dell’arte Aziendale.
    E’ impegno di SDAG provvedere alla formazione ed addestramento continuo del proprio personale.
    SDAG si impegna a promuovere e sostenere ogni sforzo che, attraverso una migliore e più attenta gestione dei processi, si ponga come obiettivo la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, ed il raggiungimento di prestazioni di sicurezza sempre migliori.
    In particolare SDAG si impegna a:
    • prevenire gli infortuni e le malattie professionali;
    • rispettare tutte le leggi ed i regolamenti nazionali ed internazionali applicabili nell’intento di minimizzare continuamente qualunque effetto negativo collegato alle operazioni ed attività normalmente svolte;
    • addestrare, sensibilizzare ed educare tutto il personale al rispetto della sicurezza sviluppando una cultura e una pratica di comportamento basata sulla salvaguardia della salute personale;
    • fornire un ambiente di lavoro sicuro e sano per tutti i lavoratori e per la comunità circostante.
    SDAG ha individuato due punti principali sui quali basare l’organizzazione della sicurezza:
    • La gestione della sicurezza e salute dei lavoratori sul posto di lavoro
    • La gestione delle emergenze
    La sicurezza e salute sul lavoro viene costantemente implementata tramite:
    • Il miglioramento continuo basato su programmi di formazione e informazione del personale, sull’analisi e lo studio degli incidenti, sulle segnalazioni dei rischi e su riunioni di sicurezza in cui si procede ad una valutazione dei rischi, degli interventi da intraprendere e dei D.P.I. da distribuire al personale;
    • L’analisi dei nuovi elementi da integrare come le nuove attrezzature o i nuovi assunti.
  1. TENSIONE CONTINUA VERSO L’ECCELLENZA
    SDAG persegue il miglioramento nel proprio lavoro avendo come obiettivo il soddisfacimento delle esigenze dei Clienti e garantendo nel tempo l’offerta di un servizio che mantenga e rafforzi gli attuali standard di qualità e SSL.
  1. FOCUS SUI CLIENTI
    SDAG monitora costantemente il livello della qualità dei servizi resi ai propri Clienti accrescendo costantemente la capability del personale, l’accuratezza dei controlli e delle registrazioni, e l’affidabilità dei sistemi di qualità.
  1. COMPLIANCE AZIENDALE
    SDAG si impegna a perseguire i propri obiettivi aziendali, nel rispetto dei requisiti contrattuali e di legge applicabili ai propri processi, rendendo tutto il personale consapevole della loro importanza.
  1. CREAZIONE DI VALORE
    SDAG vuole stabilire con i propri interlocutori interni ed esterni un sistema efficiente di relazioni capaci di tradursi in una prospettiva comune di crescita e di vantaggio economico.
  1. RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ
    SDAG pone al centro del proprio sistema la responsabilità, la trasparenza e la razionalizzazione dei consumi, rendendo anche l’attenzione per l’ambiente, parte integrante del proprio complesso di valori.
  1. RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEL PERSONALE E SUO COINVOLGIMENTO
    Le persone che lavorano in SDAG costituiscono l’essenza della Società: il loro pieno coinvolgimento permette di ottimizzare le capacità aziendali nel raggiungere gli obiettivi di qualità e sicurezza. La Società si impegna per la consultazione e partecipazione dei lavoratori e rappresentanti dei lavoratori, in particolare in riferimento alle questioni di salute e sicurezza sul lavoro.
  1. RAPPORTI DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
    SDAG basa i rapporti con i propri fornitori su principi di reciproca trasparenza e correttezza, monitorando e verificando con continuità che prestazioni e prodotti forniti soddisfino i requisiti di qualità e di efficacia attesi.
  1. APPROCCIO BASATO SUI PROCESSI E SUI RISCHI
    Un risultato desiderato si ottiene, a parità di efficacia, con maggiore efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite tutte organicamente come un unico processo, individuando i rischi derivanti e mettendo in atto tutte le misure possibili per eliminarlo e ove non possibile mitigarlo.
  1. APPROCCIO SISTEMICO ALLA GESTIONE
    Identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi di qualità e sicurezza contribuisce ad accrescere l’efficienza di SDAG, a monitorare in modo più capillare l’entità dello sviluppo imprenditoriale e a rendere più fluida ed omogenea la distribuzione delle informazioni, del know-how e del capitale cognitivo collettivo.
  1. ANALISI DEL CONTESTO, MAPPATURA STAKEHOLDER E CONTROLLO DEI RISCHI
    SDAG considera nell’attuazione delle proprie strategie imprenditoriali le esigenze degli stakeholder interni ed esterni di riferimento, mappando e aggiornando con costanza l’analisi del contesto aziendale e individuando i rischi incombenti sulla business continuity aziendale e sulla salute e sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti.
  1. RESPONSABILITÀ NELL’UTILIZZO DELLE RISORSE
    SDAG contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di qualità e SSL prefissati mediante il riconoscimento e l’attuazione di iniziative mirate all’ottimizzazione degli investimenti.

Vedi anche